Bed and Breakfast Roma B&B Roma by RomaUp News & Eventi a Roma
Banner
B&B Roma B&B Roma Magazine: il giornale dei bed and breakfast Scegliere il nome per un Bed and Breakfast

postheadericon Scegliere il nome per un Bed and Breakfast

Scegliere il nome del proprio bed and breakfast è la prima vera azione marketing che un gestore è chiamato ad effettuare quando apre una nuova struttura. Ricordate, il B&B è un' impresa. Una piccola impresa ma richiede comunque la stessa serietà, le stesse conoscenze, lo stesso impegno che richiederebbe una qualunque altra attività imprenditoriale.

Spesso, tra i gestori di b&b, soprattutto se neofiti nel settore, si crea questo tipo di confusione. L' idea che l' informalità che la filosofia b&b richiama, corrisponda ad atteggiamenti che in realtà hanno più a che fare con l' approssimazione o la superficialità.


 

magazine b&b roma

 

Oggi, nel mondo della ricettività romana, è necessario posizionarsi sul mercato in maniera seria, professionale ed efficace, evitando di far apparire il proprio business improvvisato.

Il nome di un bed and breakfast è il passo iniziale per comunicare immediatamente che state facendo sul serio.

Evitare i nomi banali


Nomi banali, come ad esempio il vostro nome. E' il classico marketing della trattoria romana. Sono veramente antipatici le denominazioni tipo B&B Da Luca, B&B A Casa di Paolo, Zia Maria Guesthouse. Siete informali è vero, ospitali, ma non siete parenti. Chi sceglie un bed and breakfast vuole soggiornare in una struttura gestita da chi sa essere amichevole ma al tempo stesso conosce le regole dell' ospitalità turistica e del rispetto della privacy.

Un primo suggerimento quindi, potrebbe essere scegliere come nome uno dei punti di riferimento presenti nel vostro circondario. Ma anche qui, evitate di essere scontati. Esisteranno un centinaio di b&b Colosseo a Roma. Siete degli imprenditori della microricettività: puntate con coraggio e creatività alla nicchia di mercato, ai cultori del viaggio, agli appassionati!

Il Brand di un Bed and Breakfast


Che cos' è un brand?

Il brand è il marchio del b&b, ovvero una combinazione di elementi quali nome, grafica e logo. Il brand di un b&b deve rappresentare quindi la sintesi della vostra offerta per i turisti. A chi è rivolto il bed and breakfast? A quale target, o meglio, a quale nicchia aspira? Su quale fascia di prezzo e di servizi si posiziona? Sono tutte domande alle quali il brand dovrebbe dare risposta, il più velocemente possibile. Il brand è un valore, prima di tutto, emozionale. E' la bandiera del vostro business e come tale dà il benvenuto a un nuovo potenziale cliente, orientadolo da subito verso la scelta d' acquisto, o nel nostro caso specifico, la scelta di prenotazione.

Elemento indispensabile nella creazione del brand è quindi il logo, sul quale spesso molti gestori vanno al risparmio, affidando la creazione alle proprie conoscenze Photoshop o a parenti, cugini, amici che effettuano il lavoro per favore personale. Tanto si tratta di un bed and breakfast e non di un hotel cinque stelle. Se questa è la vostra osservazione ultima, sbagliate di grosso.

Un bed and breakfast di successo è gestito da persone che vogliono investire, soprattutto in termini di tempo, per offrire il massimo costruendo attentamente la loro offerta, che in quanto tale dovrebbe essere unica.

Ricordate che, in particolar modo a Roma, siete nuovi giocatori in un tavolo dove operano già da tempo molti professionisti. Loro conoscono il mercato meglio di voi e a loro dovete rosicchiare fette di mercato. Per farlo, il gestore di un nuovo b&b deve essere abile nel creare un nuovo mercato, una nuova esigenza.

Quindi, concludendo, per costruire il logo del vostro bed and breakfast affidatevi a professionisti: grafiici, art director, illustratori, possibilmente coadiuvati da un esperto di webmarketing.

I nomi difficili per Google


Ovviamente avviata la vostra attività avrete sicuramente interesse ad essere posizionati sul motore di ricerca. Potete consultare questo link per sapere brevemente cosa si intende per posizionamento organico su Google. Qui ci limitiamo ad affrontare il piccolo e fastidioso problema che hanno alcuni hotel e bed and breakfast: il nome troppo comune che impedisce ad un utente di trovarci anche digitando come parola chiave il nome della nostra struttura.

Questo accade in genere quando si opta per una denominazione già utilizzata da molti oppure corrispondente al titolo di un film o ad una canzone. B&B Vacanze Romane ad esempio.

Gli utenti che utilizzeranno Google a colpo sicuro per trovare il vostro nuovo sito web si troveranno spiazzati da altre decine di risultati fuori tema. Questo vi farà perdere quella piccola ma preziosa quantità di turisti che, ad esempio, vorrebbe tornare nel vostro b&b dopo aver sperimentato un piacevole soggiorno. Essere originali è l' unico modo, in ambito SEO, per essere raggiungibili.

Promuovi e pubblicizza il tuo bed and breakfast in rete con B&B Roma Network e RomaUp, visita la pagina dedicata alla nostra offerta Realizzazione Sito per B&B

 
 Scegliere Nome B&B

 

 

Guide di Roma gratuite

B&B Roma Network ha realizzato una lunga serie di guide gratuite su Roma, con aggiornamenti periodici e nuovi contenuti. Guide brevi, inedite e originali pensate esclusivamente per i viaggiatori del nostro portale. Vai a Storia e Storie di Roma, le guide gratuite su Roma.

vai a Guide di Roma

 

Google Plus
 
Il portale dei bed and breakfast a Roma è anche su GooglePlus. Dialoga e scambia informazioni con il team di RomaUp e B&B Roma Network. Una finestra sempre aperta, sulle novità dai b&b a Roma e sul turismo nella Città Eterna.

 

 

Network RomaUp